071 720 2009

Breadcrumbs

Azienda

Un pò di storia della Sh Sistemi, per spiegare chi siamo.

aziendaI primi 20 anni

La Società opera nell’IT dal 1981. Nasce come uno dei primi VAR Hewlett Packard sul territorio italiano ad opera di quattro soci, che oggi occupano la direzione amministrativa, commerciale, di sviluppo e di supporto post-vendita.

Durante la prima metà degli anni ‘80, acquisisce subito uno spiccato senso di adattamento al nascente mercato informatico e diventa punto di riferimento per le infrastrutture realizzate con prodotti HP. Ciò ha portato la società a commercializzare soluzioni hardware e software che hanno permesso di soddisfare da un lato esigenze di infrastruttura e networking, dall'altro a coprire le necessità di software di progettazione e di gestione aziendale.

Agli inizi degli anni ‘90, il management di SH Sistemi trova, attraverso l'esperienza maturata a contatto con le piccole e medie imprese del centro-Italia e nella forte innovazione tecnologica emergente, (vedi l'introduzione da parte di Microsoft delle interfacce grafiche e semplici da usare e la crescente adozione sul mercato dei Database Relazionali), le motivazioni per intraprendere lo sviluppo di una nuova architettura ERP che incorpora le nuove applicazioni gestionali ad interfaccia grafica e l'uso di Databases Relazionali, quali Oracle, Informix o Microsoft-Sql-Server, organizzandola per 'moduli' liberamente parametrizzabili in funzione delle precise esigenze manifestate dalla PMI. E' così che nasce il progetto Uni9000 che diventerà il focus delle attività aziendali di SH Sistemi.

Il software assume ben presto una specifica competenza che lo rende applicabile in aziende dei più svariati settori produttivi e distributivi ed è sotto questa veste che diventa Unigest. Il prodotto nasce all'interno dell'ambiente di sviluppo Uniface, rivelatosi poi negli anni una scelta pienamente azzeccata, perchè ha garantito sviluppo e continuità ai nostri clienti sino ai nostri giorni. Uniface è un prodotto molto performante che consente uno sviluppo di programmazione molto rapido, permettendo allo sviluppatore sia grande flessibilità sia ridotti tempi di esecuzione. Grazie a questa scelta è stato possibile rendere l'offerta ai clienti molto flessibile, creando nuove soluzioni che sono nel tempo entrate a far parte dello standard di prodotto.

Forte dell'innovazione del suo prodotto l'azienda pianifica una politica di espansione sul territorio con la creazione di società dedicate da una parte al settore dei servizi nell'ambito della progettazione e dall'altra al settore dei progetti di ricerca e di innovazione collaborando con Enti Locali e da ultimo con la Comunità Europea.

Capitalizzando la conoscenza del mondo dell'abbigliamento acquisita negli anni, nello stesso periodo Unigest entra anche nelle aziende del tessile e delle confezioni con il nome di Uniconf ed acquisisce una sua autonomia tecnico-funzionale pur appoggiandosi sull’architettura di Unigest.


Gli anni dopo il 2000


 

I software erp Uni 9000 (Unigest & Uniconf) si sono evoluti verso ambiti di integrazione con applicazioni ‘web-oriented’, mediante l'introduzione di moduli come uniWom (applicazione di Web-Order-Management) o uniWam (applicazione per la raccolta dati MES e lo ShopFloor Management). Poi ancora nuovi moduli ERP; pianificazione e schedulazione della produzione, CRM, help on-line con nuovo motore di ricerca, localizzazione linguistica dell’intero prodotto, prendono corpo completando ed estendendo l'offerta. Inoltre viene rilasciata una nuova interfaccia per l'integrazione dei nostri prodotti di PDM/PLM sia con Unigest che con altri ERP.

In questi ultimi anni i nostri prodotti ERP sono stati dotati di interfacce web per B2B e B2C, mobile Order-Entry per Tablet e Smartphone per essere fruibili anche nel business mobile. I prossimi sviluppi riguarderanno le APP, che potranno essere sviluppate direttamente all'interno dell'ambiente di sviluppo Uniface, rendendo il sistema sempre più completo, performante e soprattutto gestibile da un unico fornitore di tecnologia.

L'evoluzione dei sistemi di corporate-banking e l'esigenza delle aziende di conoscere con estrema rapidità i dati delle disponibilità monetarie e finanziarie hanno dato alla SH Sistemi l'occasione di stringere un'alleanza con la Sedoc Finance: da questa collaborazione è nata l'interfaccia tra i nostri ERP e il loro applicativo DocFinance, per la gestione integrata del corporate-banking, della tesoreria e della finanza anticipata.

Sul piano della Business Intelligence, la percezione della crescente esigenza da parte dei clienti di produrre e pubblicare 'informazioni pronte all'uso' per l'analisi e l'intepretazione dei dati aziendali delle proprie 'Business Units', al di là dei comuni modelli statistici e di controllo, ci ha spinto alla produzione di una famiglia di soluzioni all'avanguardia, espandibili e soprattutto adattabili alle esigenze del cliente. Per la realizzazione di tali soluzioni abbiamo quindi aperto un nuovo canale di collaborazione con Oracle per utilizzare i diversi componenti ed applicativi del brand.

Il nostro gruppo dei servizi sistemistici ha arricchito i suoi skills di competenze specifiche nell’ambito del domain-control, del profiling di reti lan e dmz, della configurazione di sistemi di protezione certificata, di configurazione di architetture di storage, backup e disaster-recovery, il tutto completato da collaborazioni con altri fornitori; con Microsoft nel settore dei sistemi operativi e posta elettronica, con Trend-Micro per i sistemi di protezione anti-virus, con Netapp per le soluzioni storage e Watchguard per il controllo della sicurezza di rete.

Forte della conoscenza dello scenario delle soluzioni per la gestione della progettazione CAD e dei prodotti di PDM/PLM, la Sh Sistemi ha rafforzato le politiche per la distribuzione di soluzioni di progettazione all'avanguardia.

In conclusione la filosofia che è stata seguita in questi 35 anni di presenza sul mercato è ancora oggi valida: fornire al cliente soluzioni complete, sia nei sistemi software che in quelli hardware, aggiungendovi il valore della personalizzazione dei progetti, resa possibile grazie alle competenze maturate nel tempo che ci permette di affrontare le esigenze dei clienti a largo spettro d'azione, fornendo non solo progetti, consulenza e soluzioni, ma anche quella partnership ad unico fornitore che consente alle aziende di crescere senza preoccupazioni e di risparmiare i costi indotti dalla frammentazione dei servizi.

SH Sistemi è consapevole dell'importanza della partnership, per questo abbiamo clienti con noi da più di 25 anni, fianco a fianco, giorno dopo giorno, collaboriamo con loro, partecipando alla loro crescita e al loro successo, un motivo di orgoglio e di soddisfazione anche nostro.

 

Torna in alto