071 720 2009

Breadcrumbs

Le 23 fasi di sviluppo prodotto

PTC ha svolto una ricerca statistica condotta tra i suoi clienti in tutto il mondo per differenti dimensioni, settore e problematiche di progettazione, pervenendo infine a realizzare questo schema generale che è in sintesi il complessivo delle operazioni svolte per arrivare allo sviluppo di un prodotto.
Tra i vari dipartimenti aziendali interessati (management, sales, engineering, sourcing, manufacturing e service) si sono identificate in totale 23 fasi di passaggio che vengono eseguite nel processo di sviluppo del prodotto. Lungo il tempo, che viene definito dalle fasi di pianificazione, concezione, disegno, validazione, produzione e supporto queste fasi per dipartimento occupano ciascuna uno spazio che è evidenziato anche per colore.
La conclusione che se ne trae è che a prescindere dal livello organizzativo formale di un'azienda, indipendentemente dalle dimensioni o dal mercato che insegue, ciascuna di queste fasi deve essere eseguita per arrivare alla fine al prodotto.
PTC pone l'accento sul valore che può dare un sistema PLM in grado di supportare questo flusso, identificandone le responsabilità e gestendone al meglio l'efficienza.
Torna in alto