071 720 2009

Breadcrumbs

Astea

Nei Comuni di Osimo e di Recanati, la municipalizzazione dei servizi pubblici è quasi contemporanea: è del 1906 la nascita della Azienda Speciale dell’Impianto Idroelettrico di Osimo, mentre nell’ottobre del 1912 si insedia per la prima volta la Commissione amministratrice dell’Azienda Speciale per i Servizi Idroelettrici di Recanati.

Panoramica

Il gruppo Astea fornisce servizi acqua-luce-gas nel comprensorio di otto comuni della Valmusone a coprire centinaia di migliaia di utenze. L'azienda ha uffici dislocati in diverse località e dispone di svariati uffici per il controllo della rete, l'esazione delle bollette, l'erogazione dei servizi tecnici e la manutenzione.

Esigenze
Dal punto di vista tecnico per Astea è vitale mantenere disponibili tutti i dati sia degli utenti sia degli impianti per poter intervenire tempestivamente ed assicurare la continutà del servizio. La gran mole di dati che si è sviluppata negli anni deve essere gestita agevolmente e manutenuta con estrema diligenza e fllessibilità per via del mutare continuo dell'operatività del business e dei servizi ad esso connesso, vedi gestione dei contatori, monitoraggio di qualità della rete, pagamenti ed incassi controllo e analisi dei consumi e così via.

Soluzione
SH Sistemi ha introdotto la tecnologia Netapp già dal 2006 predisponendo un progetto complessivo che comprendeva la virtualizzazione dei sistemi, la data consolidation e tutte le opportune e necessarie misure per garantire la disponibilità dei dati e la continuità dei servizi. La scelta avvenuta oltre 10 anni orsono si è rivelata estremamente efficace pertanto l'azienda ha continuato ad aggiungere storage Netapp sia nella sede di Osimo che in quella di Recanati.

Torna ai Case Study
Torna in alto