071 720 2009

Breadcrumbs

Biolchim

Biolchim S.p.A. è un’azienda leader nella produzione e nella commercializzazione di biostimolanti, prodotti naturali che migliorano la qualità e la quantità delle produzioni nel completo rispetto dei principi di sostenibilità ambientale poiché stimolano i meccanismi fisiologici della pianta coinvolti nella crescita, nello sviluppo e nella tolleranza agli stress abiotici.Grazie all’esperienza maturata in 40 anni di attività nel settore, alle partnership consolidate con i maggiori produttori di materie prime e alle collaborazioni con importanti Università e Centri di Ricerca, Biolchim è in grado di offrire un portafoglio completo di biostimolanti che massimizzano la produttività di qualsiasi coltura, in qualsiasi stadio fenologico e in qualsiasi contesto ambientale.

Panoramica

Biolchim è una delle prime aziende italiane nella produzione di fertilizzanti e biostimolanti. La sua attività è orientata al settore agricolo e vanta una distribuizione a livello mondiale. L'azienda è organizzata capillarmente e punta molto sulla gestione informatizzata dei sistemi a supporto dei processi aziendali, che sono supportati  da applicazioni molto specifiche che ricoprono tutti gli ambiti produttivi, amministrativi, distributivi e di servizio, su una infrastruttura molto estesa cresciuta nel tempo al di fuori dei più moderni concetti di server e data consolidation.

Esigenze
Partendo dalla mappa infrastrutturale che serviva un complessivo di circa 100 utenti composta da almeno una decina di server senza l'ausilio di un sistema di storage centralizzato e con procedure di sicurezza e di backup molto frazionate si rendeva necessario accorpare e sinergizzare l'infrastruttura con l'obiettivo di ridurre il numero di server, provvedere ad adeguate strategie di conservazione del dato incrementando nel contempo le prestazioni e l'efficienza generale del sistema, puntando anche alla realizzazione di un sistema di disaster recovery.

Soluzione
La Direzione del gruppo ha commissionato a SH Sistemi lo studio, l'analisi e il progetto esecutivo di un'infrastruttura integrata per i servizi IT delle sedi di Biolchim di Medicina e di Cifo di S. Giorgio in Piano. SH Sistemi utilizzando prodotti HP, Netapp, VmWare, Veeam e Watchguard ha quindi realizzato una soluzione server e storage dotata di backup, disaster recovery e sicurezza di rete con RTO e RPO molto ridotti. In questo modo è garantita la necessaria continuità di servizio sia ai nuovi server applicativi di dominio (Microsoft), posta elettronica (Microsoft), file server (Netapp), web server (WAMP) forniti e configurati da SH Sistemi che ai servizi preesistenti: ERP, BI, Fax.

Torna ai Case Study
Torna in alto