071 720 2009

Breadcrumbs

Defendi

Defendi è uno dei principali fornitori al mondo specializzati in componenti per gas di alta qualità usati nei gruppi fiamma da cucina. Sin dall'inizio ha basato il proprio successo su di una solida esperienza tecnica, gli investimenti nelle tecnologie di produzione e di progettazione più recenti, e in una vera "passione per l'innovazione", che guida le attività di R&S della società.

Panoramica

Il gruppo Defendi fondato da Fernando Defendi nel 1954 è stato acquisito a fine 2013 dalla E.G.O. Blanc und Fischer tedesca, uno dei primi player mondiali di componenti per i produttori di elettrodomestici. Già anni prima dell'acquisizione Defendi aveva strutturato il proprio ufficio tecnico con sistemi CAD e PDM di PTC, con i quali ha costruito il proprio successo commerciale attraverso un preciso flusso che va dalla preventivazione all'industrializzazione dei suoi prodotti.

Esigenze
L'azienda si è posta l'obiettivo di migliorare drasticamente il flusso di progettazione attraverso l'implementazione di un moderno PLM, che le consentisse da una parte di archiviare i numerosi progetti in un sistema digitale sicuro e centralizzato, dall'altra poter smistare le informazioni ai propri operativi e dirigenti interni in maniera rapida e specifica per ciascuna funzione. L'elevato ritmo di progettazione a cui Defendi deve rispondere per via delle esigenze di personalizzazione e di costo dei suoi clienti, richiedeva l'adozione di un metodo/processo unico e centralizzato a cui tutti potessero riferirsi.

Soluzione
Mediante l'implementazione del PLM Windchill di PTC, affiancato ai sistemi 2D/3D di PTC - Creo - già in uso, SH Sistemi ha dato forma alla soluzione richiesta. L'uso di Windchill in azienda ha permesso non solo di definire e stabilizzare il consistente flusso di progettazione e di rendere disponibili i disegni e i dati a ciascun utente interno ed esterno all'azienda, ma anche di costituire le basi di una connessione/condivisione dei dati con la società madre in Germania, che usando anch'essa sistemi PTC può di fatto prendere parte del flusso di progettazione e di distribuzione del dato operato in Defendi.

Torna ai Case Study
Torna in alto