071 720 2009

Breadcrumbs

ERP to WEB


Un moderno sistema ERP deve consentire l'accesso ai dati da ogni punto sia all'interno dell'azienda che all'esterno. Tuttavia rendere disponibile l'accesso al sistema da remoto comporta una serie di rischi alla sicurezza non trascurabili. Per questo la filosofia di SH Sistemi è quella di rendere disponibili tutte le funzionalità attraverso applicativi esterni che mediante web services possano richiedere ed esporre i dati all'esterno senza correre il rischio di una connessione diretta.

In questo schema viene presentato lungo un asse temporale il flusso che va dalla progettazione alla gestione finanziaria. Come si vede nella parte inferiore - che è quella interna all'azienda - sono presenti tutti i moduli disponibili negli ERP Unigest ed Uniconf comprese le applicazioni di terze parti come la Tesoreria avanzata e la Business Intelligence di Oracle.

Nella parte superiore invece ci sono i moduli Web deputati alla connessione verso l'esterno (CRM - Order Entry Mobile - Ecommerce). Questo sdoppiamento non solo permette di utilizzare sistemi installabili in cloud (ad esempio un ecommerce) ma consente di mantenere gli applicativi ERP isolati ed inaccessibili dall'esterno. Il flusso di attraversamento tuttavia, beneficia dell'accesso sia ai moduli interni che a quelli web e quindi gli operativi, ad esempio i commerciali, possono contemporaneamente ricevere gli ordini dal web, validarli ed automaticamente inserirli a gestionale.
A differenza di altri sistemi gestionali web, l'accesso diretto non è consentito, almeno all'utente esterno, ma non ai dati che sono trasportati e rappresentati al sistema da appositi servizi che eseguono routine controllate ed affidabili. In questo modo non vi è il rischio di esporre all'utente esterno l'accesso alla base dati e/o al server perchè di fatto il contatto non avviene.

Con questa caratteristiche si hanno questi vantaggi:
  • Disponibilità di servizi ed applicativi cloud installabili anche in remoto
  • Accesso sicuro degli utenti
  • Controllo sui dati in ingresso al sistema gestionale
  • Protezione del sistema da accessi indesiderati
Unigest ed Uniconf ERP utilizzano sistemi di protezione delle transazioni crittografando i dati ed utilizzando specifici strumenti di trasporto del dato.
Torna in alto