071 720 2009

Breadcrumbs

Marabini

L'azienda è gestita da due generazioni dalla famiglia Marabini con oltre 120 addetti altamente qualificati, dove le più moderne macchine lavorano insieme all'antica esperienza nella maglieria e al prezioso lavoro a mano. Questo permette all'azienda di mantenere al natura artigiana del prodotto.

Panoramica

la Paima è specializzata nella produzione della maglieria di alto di gamma con un forte orientamento alla ricerca e sviluppo nell'ambito della fornitura di prototipi e campionari per grandi Brands del fashion.Per far questo si avvale anche della collaborazione di molte aziende terziste con i quali ha costruito un ciclo produttivo molto integrato ed efficiente.

Esigenze
Fin dalla nascita opernado con materie prime nobili (cachemire) e manodopera specialistica il controllo preciso e puntuale dell'avanzamento di produzione è stata un'esigenza fondamentale. Oltre a questo la tipologia di prodotto e i clienti, molto spesso brands internazionali, richiedono una qualità, affidabilità, e tassativa puntualità delle consegne alla quale non è possibile derogare. Pertanto la sfida per l'azienda è stata di dotare la propria rete di terzisti e tutta l'organizzazione della filiera di produzione di un sistema di controllo unico e centralizzato.

Soluzione
SH Sistemi ha implementato il proprio ERP Uniconf che oltre a coprire tutte le aree convenzionali di ammnistrazione, vendite, acquisti, magazzino, prototipia ha apportato una serie di strumenti avanzati per garantire la traccaibilità di tutti i componenti di produzione, siano essi materie prime che semilavorati,sia all'interno dei propri reparti produttivi sia presso i terzisti. Ciò al fine di ottenere tempestivamente informazioni vitali sulla stato di avanzamento delle commesse per pianificare le consegne richieste dai clienti e implicitamente ottenere il preciso controllo dei costi sia delle materie prime che delle lavorazioni.Da ultimo l'azienda ha integrato nel proprio flusso logistico la tecnologia RFID che ha permesso di abbattere drasticamente i tempi di attraversamento ed implicitamente ha ridotto decisamente la percentuale di errore nel conteggio delle materie lavorate. Usare un sistema ERP intergrato, con un'unica base dati, è risultato vincente anche nell'applicazione di una serie di strumenti di controllo, prossimi alla Business Intelligence che consentono di bilanciare l'acquisto di materie prime e l'uso di risorse interne o esterne al fine di ottenere un'abbattimento consistente dei costi.

Torna ai Case Study
Torna in alto