071 720 2009

Breadcrumbs

Pisacane

La Pisacane Boxes di Pollenza è leader nella produzione di scatole ed imballi per calzature, profumi, vini e preziosi. Dispone di una capacità produttiva di 20.000 scatole al giorno. La lunga tradizione di più generazioni ed un'organizzazione molto efficiente in grado di offrire ai clienti servizi dedicati e personalizzati la rendono una delle aziende modello nel settore della cartotecnica marchigiana.

Panoramica

La società che ha sempre investito nell'innovazione si è confrontata con la necessità di ampliare e strutturare la propria visione del mercato e delle proprie capacità produttive. Una delle sfide più interessanti è stata quella posta dalla certificazione FSC (Forest Stewardship Council), che richiede una serie di procedure interne di tracciabilità atte a garantire alla clientela la conformità al marchio di qualità che Pisacane appone sui suoi prodotti.

Esigenze
Per garantire la conformità FSC Pisacane Boxes aveva la necessità di avviare un sistema di controllo delle materie prime in entrata, durante il processo di lavorazione, ed infine in uscita, ove la normativa richiede di certificare il grado ed il tipo di FSC presente sullo specifico lotto consegnato.

Soluzione
Tenendo in considerazione che la Pisacane è certificata FSC, SH Sistemi ha implementato Unigest ERP dotato della procedura di tracciabilità lotti che già in fase di carico di magazzino delle MP assegna a ciascuna partita e per ciascun fornitore un ID unico. Con lo svolgimento della lavorazione, i materiali così identificati sono fustellati, accoppiati, ed incollati in forme e quantità diverse. Grazie alla tracciabilità degli ID singoli e con un calcolo delle rese fatto a livello di Distinta Base è stato possibile ottenere l'esatta quantità per ciascun materiale impiegato nella commessa. In questo modo il calcolo della percentuale FSC è reso possibile al termine della lavorazione e viene dichiarato in fattura, mentre lo sfrido e il materiale di risulta viene accuratamente riportato in un registro di quadratura controllato dagli enti certificanti durante le visite. Grazie ad Unigest ERP, la Pisacane ha introdotto un sistema di avanzamento delle lavorazioni molto accurato, che insieme ad un sistema di preventivazione dinamico le permette di avere il pieno controllo sia dei costi che delle marginalità.

Torna ai Case Study
Torna in alto