071 720 2009

Breadcrumbs

QS Group

QS Group è un'azienda meccanica che opera nel campo delle linee ed attrezzature per il settore del bianco. Dispone di diversi siti produttivi ed è presente su tutti i principali mercati internazionali. Oggi occupa più di 300 addetti con una filiera di terzisti sparsi in tutto il territorio nazionale.

Panoramica

Fin dalla sua costituzione l'ufficio di progettazione è il principale motore delle attività, oltrechè il valore aggiunto per i suoi prodotti. QS Group utilizza tecnologia PTC sin dall'inizio con 12 postazioni attive, che sono divenute oggi più di 40.

Esigenze
Per lo sviluppo coordinato delle commesse l'azienda deve fornire alla produzione, agli acquisti e ai terzisti tutte le informazioni necessarie in tempi molto ridotti. Inizialmente queste informazioni erano costituite da disegni 2D e 3D, ma nel progredire del tempo si è reso necessario fornire a tutti gli enti partecipanti al flusso produttivo anche informazioni gestionali quali distinte base, cicli di lavorazione, cicli di montaggio, specifiche per le attrezzature fino alla gestione dei componenti di ricambio.

Soluzione
Disponendo sin dall'inizio di un sistema CAD PTC - Creo Elements Direct - molto potente e dotato di una soluzione in grado di produrre sia tavole 2D che modellazione 3D l'azienda ha soddisfatto per anni le esigenze primarie di progettazione. Tuttavia nel corso degli anni, per sostenere le crescenti esigenze di informazioni e di coordinamento delle operazioni, ha prima implementato un innovativo PDM e successivamente il PLM di PTC in grado di sostenere tutte le esigenze degli addetti alle commesse, siano essi collaboratori interni ed esterni, addetti agli acquisti, controller di gestione, officine di stampi, gestione della produzione, progettisti esterni, fino ad arivare ai reparti di prevendita per la gestione delle offerte e ai depositi di ricambi sparsi in tutto il mondo.

Torna ai Case Study
Torna in alto