071 720 2009

Breadcrumbs

Rico

R.i.CO. è stata fondata nel 1978, ha una superficie complessiva di 16.400 mq, di cui 6.800 mq coperti. Lo staff operativo è di 120 persone.Ben il 12% dei dipendenti è dedicato pienamente alla ricerca e sviluppo, non solo per i prodotti ma anche per la costruzione e la progettazione delle macchine speciali e delle attrezzature per il processo produttivo. Questo permette la progettazione e l'ingegnerizzazione con grande flessibilità mantenendo diverse tecnologie di dispositivi OEM per qualsiasi applicazione.

Panoramica

la Ri.CO opera nei mercati automotive, telecomunicazioni, illuminotecnica, sicurezza realizzando prodotti completamente custom e fornendo alla clientela sia la progettazione che l'industrializzazione e la successiva produzione. Ciò qualifica Ri.CO come azienda orientata alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni in ambiti molto diversi, tra cui meccanica, stampi, automazione, elettromeccanica fino alla parte elettronica con la fornitura di circuiti stampati.

Esigenze
Nell'ambito delle forniture di componentistica elettronica Ri.CO deve attuare una precisa politica di acquisti che consenta, sia di avere a disposizione la materia prima conforme alle richieste dei committenti nel momento giusto, sia di controllarne lo stato di conformità lungo tutto il processo di trasformazione/assemblaggio. Nel fare questo le giacenze di magazzino residue debbono essere sotto controllo per evitare rimanenze inutili ed inutilizzabili.Questo processo genera l'esigenza di controllo delle commesse, sia per i materiali, che della qualità e delle lavorazioni che può essere risolto utilizzando strumenti gestionali evoluti applicati alla rendicontazione di commessa a partire dagli acquisti e alla supply chain fino alla gestione delle linee di produzione dei terzisti..

Soluzione
Unigest ERP nel suo assetto standard copre ampiamente ogni esigenza dell'azienda manifatturiera ad alto valore aggiunto, quale è la Ri.CO, fornendo strumenti per la gestione delle commesse, della supply chian, della tracciabilità materiali e raccolta dati in grado di permettere un controllo gestionale molto accurato. Tuttavia il case di studio ha proposto alla SH Sistemi un'ulteriore sfida: per poter arrivare all'ottmizzazione dei magazzini e alla tracciabilità totale la gestione doveva essere guidata della commessa e raggruppata a partire dalla pianificazione degli acquisti. L'aggregazione logica di un'enorme quantità di commesse, per clienti e dimensioni diverse, su prodotti e settori diversi ha richiesto un ulteriore sforzo nella gestione della tracciabilità dei lotti di produzione e nella ricerca dell'ottimizzazione dei magazzini. Questa impostazione presente nativamente in Unigest ERP ha consentito al management della Ri.CO. di consuntivare le commesse in maniera puntuale e di controllarne la profittabilità. Su questa base è stato possibile costruire dei modelli previsionali affidabili per la gestione della preventivazione custom sulle nuove opportunità commerciali.

Torna ai Case Study
Torna in alto