Stampa questa pagina

Prototipia


Scopo della soluzione



Il modulo Scheda Tecnica e Prototipi del software gestionale ERP uniConf consente di archiviare e mantenere le schede prototipi gestendone le revisioni e l’avanzamento dello stato. Poi consente di definire in materiali, i consumi, le carattestiche tecniche di un prodotto e le sue fasi di produzione. Il tutto con la sicurezza dell’archiviazione in un database ma allo stesso tempo con la semplicità e la libertà di un foglio cartaceo. 
 

Soluzioni adottate



Il modulo Scheda Tecnica e Prototipi del software gestionale ERP uniConf è stato realizzato per consentire di archiviare tutte le informazioni di un prototipo, come ad esempio il codice modello, gli allegati di qualsiasi natura (pdf, immagini, file CAD, file office, ecc..), le note tecniche di lavorazione, i materiali utilizzati con i relativi consumi e le fasi necessarie alla realizzazione del capo con i tempi. Inoltre l'utente può gestire la revisione di modifica e lo stato di avanzamento del prodotto (del tipo: ‘prototipo’, ’pre produzione’, ’referenze’, ’produzione’, ecc..). Queste informazioni possono essere inserite con la semplicità di un foglio excell, ma con il vantaggio che sono collegabili all’ERP, ovvero una volta che il capo da prototipo viene trasformato in producibile è possibile trasferire tutte le informazioni alla scheda prodotto vera e propria.

Benefici



Da un’unica maschera l’ufficio prototipi con la semplicità di foglio excell gestisce il ciclo di vita di un prototipo, andandone a memorizzare tutte le informazioni chiave, che una volta trasformato in articolo di produzione, trasferisce al mondo gestionale popolandone gli archivi anagrafici e quelli della scheda tecnica e di produzione. Il tutto, grazie alla sicurezza e alla flessibilità del database relazionale, garantisce ricerche e elaborazioni rapide e precise. Le informazioni archiviati possono essere stampate per generare la scheda prodotto da inviare al centro di lavoro interno o al terzista, trasferendone tutte le informazioni necessarie alla realizzazione del capo.

Strumenti