071 720 2009

Breadcrumbs

STA2000

STA 2000 è un’azienda meccanica specializzata nella lavorazione dei metalli, dalla progettazione a tutte le fasi della filiera produttiva (taglio, stampaggio, verniciatura/finitura), in grado di produrre componenti di alta qualità e offrire soluzioni altamente funzionali ed esteticamente pregiate.
Durante gli anni la STA 2000 ha sviluppato esperienza in vari settori produttivi: principalmente l’attività è legata al settore dell’automotive e dei veicoli commerciali con componenti per sedili per treni e bus, macchine per l’agricoltura, motocicli, e barche. La competenza tecnologica e la creatività dei tecnici di STA 2000 sono anche al servizio di aziende che producono piccoli e grandi elettrodomestici, attrezzature per lo sport e componenti per mobili.

Panoramica

STA 2000 opera come terzista nei settori settori dell'automotive, del bianco e in in particolare con la capacità di progettare, eseguire e fornire soluzioni customizzate nell'ambito dei lamierati. Questa caratterizzazione richiede la capacità di organizzare e controllare il flusso che va dalla progettazione all'industrializzazione e fino alla produzione del componente con la flessbilità richiesta sia dai tempi di cosnegna del cliente sia dai lotti e quantitativi molto variabili.

Esigenze
La priorità di STA 2000 è all'inizio di ciascun progetto quella di raccogliere dati affidabili sulle commesse all'interno di uno strumento informatico flessibile che contabilizza sia gli aspetti legati alla progettazione ed industrializzazione del prodotto che la varabilità dei lotti ed infine l'effettiva variabile dei costi sia delle materie prime che delle lavorazioni impiegate.

Soluzione
SH Sistemi ha implementato la soluzione Unigest ERP perchè è in grado di controllare e gestire tutti i processi e le aree aziendali. Anche qui la presenza di un unica base dati Oracle ha permesso di implementare un sistema di controllo e raccolta dati non solo di produzione ma anche della progettazione e sviluppo dei prodotti, in grado di alimentare lo strumento di gestione delle commesse e di contabilità industriale, che rappresenta la risposta all'esigenza di calcolare affidabilmente il costo reale di un di prodotto, nel quale intervengono costi di natura diversa e variabili in funzione dell'ingegnerizzazione e delle quantità dei lotti commissionati. L'aver implementato il sistema di controllo della profittabilità ha permesso a STA 2000 di avviare un nuovo stabilimento (AST) in tempi rapidissimi rendendolo pienamente operativo sin dalle prime movimentazioni. Ancora una volta si dimostra quindi come il know-how aziendale sia un asset fondamentale per il successo dell'azienda. Si tratta di un bene replicabile su siti nazionali ed internazionali, come patrimonio indispensabile in tutti quei processi di delocalizzazione produttiva presenti nella realtà globale di oggi.

Torna ai Case Study
Torna in alto