071 720 2009

Breadcrumbs

Tontarelli

Dal 1979 l’impresa artigianale di Sergio Tontarelli, nata a Castelfidardo, piccolo e famoso centro delle Marche, è diventata un grande gruppo industriale, che si è affermato anche in Europa e nel mondo con i suoi articoli in plastica per uso domestico: perché le idee vincenti non hanno confini, rappresentano soluzioni universali, valide anche in realtà diverse.

Panoramica

Sin dal 1988 la Tontarelli ha improntato la propria mission verso la produzione di prodotti in plastica per la casa, a larga distribuzione. Ciò ha significato strutturare lo sviluppo del prodotto a partire dalla concezione fino alla produzione. Implementando una soluzione CAD 2D, 3D di CoCreate (acquisita nel 2008 da PTC) lo sviluppo del prodotto ha trovato un ambiente applicativo completo e trasversale a tutte le esigenze dell'azienda.

Esigenze
Poichè per esigenze commerciali si doveva disporre di efficaci rendering del prodotto finito, ma anche di un'accurata costificazione per la produzione industriale su larga scala, indotta dalla committenza della Grande Distribuzione Organizzata, era necessario disporre di uno strumento di progettazione molto flessibile e veloce, in grado di permettere modificazioni frequenti durante lo sviluppo del prodotto e dopo nella fase di industrializzazione.

Soluzione
A partire dal 1988 SH Sistemi forte di una lunga esperienza nel mondo della progettazione 2D e 3D ha implementato la suite di modellazione diretta di PTC - Creo Elements Direct - perchè il paradigma di progettazione esplicita permette di non vincolare il progettista a diverse condizioni e parametrizzazioni, rendendo lo sviluppo del progetto e soprattutto le modifiche dell'ultimo minuto estremamente rapide e flessibili. A questa piattaforma di base è stato aggiunto il PDM Model Manager per permettere l'aggiunta di diverse informazioni al progetto, necessarie per la gestione degli stampi e delle attrezzature sono così diventate parte della storia di progetto, facilmente reperibili oltrechè condivisbili tra l'ufficio tecnico e gli altri enti operanti nell'azienda (acquisti, produzione, marketing, direzione,qualità).

Torna ai Case Study
Torna in alto